Giovedì 7 maggio, dopo la Giornata Mondiale della Salute Mentale Materna ricorsa il giorno prima, e qualche dì in anticipo rispetto alla Festa della Mamma, il nostro Polo per l’Infanzia ha dedicato una serata speciale a tutte le mamme dei bambini che frequentano Nido e Scuola Materna Bima.
Dopo una breve introduzione inerente lo spunto teorico che ha guidato la programmazione di questo incontro (il processo di separazione-individuazione teorizzato da Margaret Mahler), il testo di una canzone ascoltato insieme (A modo tuo di Elisa e Ligabue) ha suggestionato le riflessioni e le aperture emotive che hanno animato lo scambio, prima in piccoli gruppi poi in plenaria.
Dai confronti avvenuti sono emersi diversi temi, collegati tra loro. Tra questi citiamo: le difficoltà che le mamme affrontano nello stimolare la separazione e l’autonomia del/la proprio/a bambino/a, ricercando quel sano equilibrio tra il lasciarlo/a andare e tenerlo/a vicino/a; la paura per il futuro dei propri figli, alimentata anche da ciò che succede attorno a noi e nel mondo; il senso di colpa, percepito a volte come “buono” altre come “cattivo”, in relazione ai cambiamenti socio/economici e lavorativi di oggi; la fiducia riposta nella scuola, in educatrici ed insegnanti e la rilevanza che essa ha nella vita quotidiana delle mamme, perché consente loro di sperimentare sicurezza, protezione, autonomia e serenità…
Il dibattito è stato davvero molto acceso e denso di contenuti e, grazie alla generosità delle partecipanti che compilando il gradimento ci hanno lasciato numerosi suggerimenti, abbiamo raccolto stimoli chiari e concreti che ci saranno di aiuto nel riprogrammare in modo più mirato le prossime iniziative a favore del sostegno alla genitorialità.
Tale occasione è stata infatti il terzo di un ciclo di appuntamenti dedicati ai genitori negli ultimi mesi. Essi rientrano nella progettualità della continuità scuola-famiglia e, tra le altre, hanno la finalità di realizzare interventi specifici a favore del benessere dei bambini e delle loro famiglie, in un’ottica di prevenzione del disagio, rilevazione di bisogni o di situazioni a rischio, cura e accompagnamento alla genitorialità.
In particolare, questo spazio dedicato alle mamme è stato pensato anche come un’opportunità per favorire l’inclusione, limitare l’isolamento sociale materno e dimostrare che il contesto educativo/scolastico può, in diversi modi, farsi promotore di buone prassi che possono essere riportate e rivissute al di fuori.

Ancora profondamente emozionati, ringraziamo le tantissime mamme che hanno accolto il nostro invito a ritrovarsi, che si sono godute appieno questo spazio tutto per loro, che si sono intrattenute oltre per condividere un momento conviviale di aperitivo, dando spazio a un po’ di leggerezza e alla possibilità di approfondire la conoscenza reciproca e tessere così nuovi legami.
Guarda le foto dell’evento: A-PER-I-MAMME
